L' ADIESSEELLE     -   La Telefonata

 

Premessa pre Natalizia :   

 Caro Babbo Natale. Io sto bene, non ho bisogno di nulla.ma visto che tutti gli anni mi hai sempre portato qualche cosa, se proprio vuoi....HO UNA SEDIA ROTTA, non girano più le rotelle, se te ne avanzasse UNA..... Omaggi alla Befana.

Dopo Natale  :

 

Babbeo d'un Babbo Natale Io, nella letterina, cosa ti avevo scritto ? : "Sto bene, non ho bisogno di nulla, ma visto che porti regali a tutti avrei UNA SEDIA ROTTA. Non girano più le rotelle.Se te ne avanzasse UNA.. ? Puntuale come sempre,dall'UNAdi stanotte son qui con UNA SERIA GOTTA e invece delle rotelle mi gira...no le balle !! Ma quand'è che vai in pensione ?


 

Dopo una notte trascorsa sopportando stoicamente non il dolore alla zampa offesa ma il rombo emesso da Dolcemetà nella sua solita notturna interpretazione della Bella Addormentata, alle otto in punto lo squillo insistente e indisponente del telefono da il buon giorno al nostro.....Martire

Presagendo chissà quali sventure lui sussurra : " Tia sciù tì. A mì me fa mâ o pê "
Ovvia e scontata la risposta. " Se risponde con a man. " ma intanto è Lei che risponde con un allarmato : " Chi l'è ? "
Nel silenzio della stanza s'ode uno squittio poi Dolcemetà con un sospiro di sollievo ma con aria scocciata e assonnata porge l'improvvisata sveglia al Martoriato : " O l'è o tecnico delladiesseelle " Il nostro martire, oltre alla zampa, ha anche la connessione internet malata. Aspettava con ansia questo contatto ed è subito vigile, pronto alla pugna

Martire : ( sbadigliando ) Pronto
Tecnico : Buon giorno. Sono il tecnico che è venuto da lei l'altro giorno. Si ricorda ?
Martire :( grattandosi la testa ) Certo che mi ricordo
Tecnico : Me n'ero andato che tutto funzionava. Si ricorda ?
Martire :( Sfrugugliandosi  il naso ) Certo che mi ricordo.
Tecnico : E allora perchè ha ritelefonato dicendo che l'Adsl non funzionava ?
Martire :( ironico ) Forse perchè ha smesso di funzionare qualche ora dopo che se n'è andato ?
Tecnico : Ma ora ho controllato in centrale. E' tutto a posto. Provi a collegarsi e vedrà ! Lei mi ha messo nei guai !
Martire : ( quasi cascando dal letto ) IO ?
Tecnico : Si. Io ho riparato il guasto e lei ha telefonato per protestare. Mi sono preso una lavata di capo !
Martire :(riprendendo l'equilibrio ) Ma io non ho telefonato per protestare contro di lei. Ho telefonato per dire che c'era un nuovo guasto.
Tecnico : Ma se tutto funziona !
Martire :( sardonico ) Ma da ieri pomeriggio non più.
Tecnico: Stamani ho controllato. E' tutto a posto. E' colpa della sua linea degradata. Lei è troppo lontano dalla cabina.
Martire :( glaciale ) Avvicinate la cabina e tutto va a posto.
Tecnico : Eh.....Lei si deve tenere la linea così com'è. Non posso mica cambiare io i cavi.
Martire :( mantenendo una calma insospettata ) Io mi terrei la linea così com'è se pagassi a consumo. Ma pago per stare collegato 24 ore su 24. Invece tutti i giorni mi fregate qualche ora.
Tecnico : Faccia reclamo e chieda il rimborso.
Martire :(con un filo di insofferenza ) Lei non ci crederà, ma a me non interessa il rimborso, a me interessa che rispettiate il contratto.
Tecnico : Io non sono l'ufficio commerciale. Provi a cambiare gestore, io non so più che pesci prendere....
Martire :( Deciso ) Non m'interessa la pesca. Voglio l'ADSL funzionante e anche se cambiassi gestore sempre da quella cabina parte il tutto. La linea sarà sempre degradata.
Tecnico : Ora funziona.
Martire :( Meravigliandosi della pazienza ) Ma se smette di funzionare, secondo lei, devo segnalare il disservizio o devo stare zitto altrimenti lo licenziano ? E poi sapesse quante attese al telefono. Ci vuole la mia pazienza.
Tecnico :Anche la mia. Sono in molti che si lamentano. A me ormai sembra di essere una pallina da ping pong.Se vuole evitare le attese al telefono può sempre andare su www.187.it e protestare da lì !

Questo è troppo anche per un baluba .Il colpo ricevuto è di quelli bassi, anzi più basso di così...... Al nostro eroe ritorna improvvisamente un dolore lancinante alla zampa offesa. Ci deve essere qualche attinenza tra i piedi e il cervello, ma non è certo lui che ragiona con i piedi.
Potrebbe tranquillamente mandare a fanculo il tecnico dopo una cazzata del genere ma l'ironia è sempre stata la sua salvezza.
Martire ( e forse anche Santo ) :( Con voce melliflua ) Bel consiglio,grazie tante. Ora vado a collegarmi. Se funziona alleluia ! Se la adsl non funge farò così come dice lei : www.187.it.

Funziona ( per ora

Sergio Marini - 7.1.2010.  -


                                  
torna a Home                                              vai a Vivere Zeneize