QUALITA' CHICCHIRICCHI'

ll ciabattare della SciâCamilla , sopra le nostre teste, è cambiato. Si è trasformato in un misterioso Toc Toc, come se avesse una gamba di legno e ci incuriosisce non poco. Ci interroghiamo, io e DolceAmetà, per quasi tutta la giornata, finchè non sentiamo il toc toc dirigersi verso la porta d'ingresso e continuare poi sul ballatoio, fino all'ascensore. Come una spia la seguo scendendo precipitosamente le scale e arrivo a pianterreno in contemporanea con l'ascensore. Incrocio a sciâCamilla come se fossi lì per caso e lei, che non si era accorta del mio arrivo, a sua difesa mi agita sotto il naso un bastone di legno con aria minacciosa.
" Te vegnisse 'n'açidente ! Ti mæ fæto poïa ! "( Ti venisse un accidente, mi hai fatto paura )
Passo subito al sodo : " E quello bacco ? " ( E quel bastone ?)
E così, mentre zoppica verso il portone e tenta malamente di sostenersi al bastone, mi spiega che Gigio gli è capitato tra i piedi nel corridoio di casa procurandole un banale inciampo ( schincapè - dice lei ) - con conseguente storta ( torta de pê - così la definisce ) e ora sente un dolore alla caviglia che la rende insicura e ha deciso di aiutarsi , nel suo deambulare, con il bastone che adoperava il suo defunto Stevin.
Un classico bastone di legno col manico ricurvo, ma troppo lungo per la sua statura. Lui, Stevin, era molto alto e lei quasi la sua metà ( ricordo una volta che lei , guardando la classica foto in posa del loro matrimonio, che fa bella mostra sulla consolle assieme a tante altre, disse con un sospiro :
" Era alticcio, in tutti i sensi. ----- *Morto di cirrosi.Ndr * Quando si affida all'appoggio sembra un pappagallo appollaiato sul trespolo e mi da l'impressione che fatichi ancor di più.
" Ma sciâCamilla o bacco o l'è de legno. Posso portalo a mezùa taggiandone 'n tocchetto " Coscì me pâ ch'a fasse na fadiga orba "( Il bastone è di legno. Posso portarlo a misura tagliandone un pezzetto. Così mi sembra faccia tanta fatica)
Guarda meglio il bastone :
" O l'è legno de varsciùa...ghe n'è ciù pochi arboi in to mondo......Noxe merican qualitæ ....qualitæ .. Chicchi ...Chicchi..." Chicchiricchì " Scì scì " Qualitæ CHICCHIRICCHI' "( E' legno prezioso, ce ne sono più pochi alberi al mondo. Noce americano qualità Chicchiricchì )
Lo gira e lo rigira pensosa , come se andasse indietro nel tempo :
" O l'aiva accattou de contrabbando a Prè in ciassa S.Elena in to 1950 , risparmiando un muggio de palanche " ( L'aveva comperato di contrabbando a Prè in piazza S.'Elena nel 1950, risparmiando un mucchio di soldi )
- L'idea del contrabbando di bastoni di qualità "Chicchiricchì "sta per strapparmi una risata ma riesco a rimanere serio .
Scrollo le spalle e dico a voce alta :
"O saiâ anche "chicchiricchì " ma o l'è solo legno. A tutte e mainëe contenta lê... contenti tutti )
(Sarà anche "chicchiricchì " ma è solo legno. Comunque contenta lei contenti tutti )
Ancora una volta mi agita il lungo bastone sotto il naso :
" Ah no ! l'è comme se taggesscimo 'un tocchetto de lê !! " ( No, è come se tagliassimo un pezzetto di lui )
e ripetendo " NO NO NO " fa qualche passo zoppicante verso l'uscita ma poi si blocca e, con una smorfia di dolore, si gira verso di me e lascia andare un roco sospiro.
Mi porge il bastone , saltella su un piede solo ( in gallissoppo - dice lei ) e si attacca al mio braccio :
" Ma scì....tanto a-o Stevin o no ghe serviâ mai ciù......Taggia..Taggia...ma no arroinâmelo " ( Ma sì, tanto a Stevin non ci servirà mai più. Taglia , Taglia, ma non rovinarmelo )
Poi aggiunge : " O tocco che avansiâ no caccialo miga ! - Ghe o portiô in scia tonba comme ringraçiamento e anche pe faghe vedde che no straggio ninte da sò ereditæ, ansi, ansi " ( il pezzo che avanzerà non buttarlo mica ! Glielo porterò sulla tomba comme ringraziamento e anche per fargli vedere che non spreco niente della sua eredità, anzi anzi )

 

A casa, prima di tagliarlo, ho googlato su internet incuriosito : "Legno di noce americano". e dopo lunga ricerca sono arrivato alla conclusione che "Chicchiricchi" sta per HICKORY


 ..........Sergio BIBI Marini dic.18                            torna a home